Video Didattici: come guadagnare dalle proprie competenze.

Scritto da Antonio Meraglia il 18 Settembre, 2020

Se non li stai già realizzando i video formativi sono un bel modo per insegnare o rappresentare qualcosa come si deve e perché no?! guadagnarci anche!

Questo genere di video si utilizzano quando vogliamo creare dei video corsi, spiegazioni sul funzionamento di un software o tool, ma anche quando vogliamo fare una presentazione di un progetto e spedirla ad un nostro cliente!

Puoi benissimo racchiudere in uno o più video tutto il tuo sapere e perché no, puoi anche metterli in vendita in una delle tante piattaforme nella rete.

In questo periodo poi, sembra che, la formazione online abbia davvero preso il sopravvento. Oggi possiamo trovare di tutto e a differenza delle live abbiamo la possibilità di effettuare il montaggio e metterci un po più di cura per affinare meglio i dettagli.

Realizzarli è molto semplice, basta essere dotati di un computer, di una presentazione, di un bel titolo che sintetizza l’obiettivo del video e di un software che registra lo schermo e uno per il montaggio.

Ma prima di partire con la registrazione, ripassa più volte la presentazione per risultare più determinato ed esplicativo. Molti dei video corsi infatti risultano lunghi, dove l’incertezza regna sovrana e spesso si fa fatica a seguirli come si deve.

L’obiettivo è realizzare un prodotto con l’audio e video di buona qualità, con delle belle slide ma anche e soprattutto con una buona dialettica.

Oggi puoi trovare un sacco di piattaforme o software a pagamento per registrare, ma con un po d’ingegno puoi registrarli anche senza tirare fuori un euro.

Puoi utilizzare Screen Recorder, non è altro che un app di Google Chrome che registra il tuo schermo, l’audio del computer ma anche la tua voce.

Non è un software ma una semplice app da attivare. Al termine della registrazione crea un normalissimo file che puoi editare con qualsiasi software di montaggio.

In alternativa vi consiglio OBS, altro software gratuito ma che deve essere scaricato ed installato sul computer. Disponibile sia per i dispositivi Windows che Mac.

OBS a differenza dell’app precedente può registrare contemporaneamente sia lo schermo del computer, sia la webcam o una qualsiasi telecamera connessa al computer. In questo modo in fase di montaggio possiamo alternare le due fonti.

La qualità del video dipende molto da questi dettagli e ti posso assicurare che, più colui che parla è inquadrato insieme alla presentazione e più aumenta interessa della lezione.

Ora non ti resta che cominciare a registrare e quando hai fatto inviami un link che lo vediamo insieme.

Ecco la versione video: