Esperto in progetti di comunicazione,
Strategie di webmarketing e di video.
Autore del libro:
"Video Marketing Strategico"
Video per Personal Branding – Terza Parte: Come realizzare una scena al Top
Scritto da Antonio Meraglia il 27 Ottobre, 2020
Rieccoci di nuovo a parlare di video per personal branding, abbiamo visto la scorsa settimana come cercare contenuti, sia attraverso le richieste, sia attraverso le ricerche della gente.
Oggi è la volta della scena e del format, quella parte che, se fatta bene fa sì che il tuo video o il tuo format resta memorizzato nella mente delle gente.
Possiamo benissimo dire che: “La scena è il 50% del tuo format”.
Il cervello umano infatti è in grado di ricordare attraverso le immagini molto meglio che attraverso le parole.
E in questo caso, qual è quella cosa che chiunque potrebbe memorizzare in un video di questo genere? Proprio la scena infatti.
Quindi la prima dritta che mi viene da darti è cercare qualcosa che appartiene a te e non a qualcun altro. Evita le librerie con tanti libri come si vede spesso in TV, evita le pile di libri come Marco Montemagno e se puoi evita anche lo sfondo bianco, che risulta troppo neutro e freddo.
Per la tua professione o la tua attività occorre qualcosa che ti rappresenti in toto e non qualcosa di generico!!
Se sei un commercialista e i tuoi clienti sono dei ristoratori, creati una scena che ricorda i numeri e tutto ciò che orbita intorno alla ristorazione.
Se invece sei un meccanico specializzato, focalizzati sui motori e gli ingranaggi, bidoni di olio e così via.
Se ogni volta che giri un tuo video cambi scena, o la stravolgi, anche in questo caso le persone faranno fatica a ricordarsi di te.
Anche per questa ragione ti sconsiglio di utilizzare quei bruttissimi “green screen” e ogni volta cambi motivo grafico!
Provo a darvi qualche dritta per realizzare un ambiente piacevole, una scena degna per la vostra attività a prescindere dall’attività.
Per prima cosa cerca di capire se vuoi realizzare un ambiente all’interno di una stanza oppure un semplice sfondo di una parete.
Nel caso di uno sfondo puoi sistemarlo con una stampa gigante: trovi un sacco di siti e puoi farti personalizzare qualunque ambiente. Fai attenzione che non sia una stampa lucida, altrimenti si riflette la luce.
Prima di effettuare la stampa, predisponi l’inquadratura con la fotocamera e cerca di capire quando deve essere larga ed alta la tua stampa.
Nel caso di un ambiente più grande, come questo invece, una delle cose più importante sono le luci.
Queste devono essere distribuite per bene nella parte più alta della stanza. Oggi possiamo trovare diverse soluzioni a led a bassissimo costo.
Trova, anche anche online, oggetti e complementi che rappresentano in pieno la tua attività, ma senza esagerare.
Non occorre soffocare l’ambiente, è sufficiente uno, due al massimo tre oggetti che la gente memorizza e li abbina a te.
In rete è pieno di siti che vendono oggetti anche usati a poco prezzo.
Se puoi evita di utilizzare solo gli arredi che usano tutti, (non sto a dirti la marca) magari cerca di unirli con altra tipologia di arredi.
Fai attenzione al colore che sia sempre quello che hai stabilito anche per la grafica del tuo format.
Ecco la versione video: