Chi sono

come entrare in connessione con un "precisino"

La vita è una continua occasione per crescere e imparare qualcosa di nuovo.

Un esperimento senza fine in cui ho scoperto il valore della “connessione”. Un concetto che del resto è stato al centro del mio modo di pensare fin da bambino.

Riuscire a capire i bisogni, i desideri e le aspettative di chi ho davanti, prima ancora che il progetto mi venga raccontato, è per me la cosa più importante.

La mia crescita umana e professionale è stata segnata da un grande desiderio di “fare sempre meglio e sempre di più” ogni giorno.

In molti, scherzosamente, mi definiscono per questo un “precisino”, uno che la tira per le lunghe se qualcosa non gli piace. Posso tranquillamente dire che è vero, ma solo perché tutto quello che conosco della mia professione, l’ho appreso “facendo”.

web + video

Mi sono innamorato del mio lavoro molto da giovane, facendo video quando ero ancora un'adolescente, e del web pochi anni dopo.

Ho fondato la mia agenzia web, Altavista, nel 1998 per proporre ai miei clienti le mie conoscenze nel campo del web.

Poi, dato che accontentarmi non è mai stato un mio progetto, ho cominciato ad approfondire e a studiare come trasformare i siti internet in uno strumento di vendita.

Così ho reso il mio lavoro ancora più interessante e ho cominciato a partecipare a congressi, seminari ed eventi formativi nell’ambito del marketing.

Successivamente la mia passione per i video è ritornata come fanno le vecchie fiamme, quelle potenti però, e così è nata Stravideo: società specializzata in Live Streaming, Webinar e registrazione per eventi formativi.

la strategia alla base di tutto

Parlare con il cliente: l'aspetto piu' importante del mio lavoro

Gestire due aziende come imprenditore, mi ha portato gradualmente ad allontanarmi dagli aspetti più "materiali" del mio lavoro. Così mi sono concentrato maggiormente sugli aspetti strategici e organizzativi del marketing.

Mi capita sempre più spesso di fornire consulenze ad aziende che cercano un punto di riferimento unico per i loro progetti di comunicazione e promozione.

La consulenza rappresenta una parte importante del mio lavoro, che svolgo con molta serietà e attenzione.

Guido le aziende verso un nuovo modo di “vedersi” e le aiuto a crescere proprio grazie alle mie competenze trasversali.

Dicono di me

echo

l'origine è la meta

Ti è mai capitato di fermarti e pensare a come sei arrivato proprio lì dove sei adesso? A me sta capitando sempre più spesso...

Se passi una vita a correre dietro gli eventi, è naturale che prima o poi ti viene la voglia di “passare dall’altra parte della barricata”, salire su quel palco maledetto e iniziare a condividere tutto quello che hai imparato negli anni.

Il passaggio è stato così naturale che non ricordo neppure perché ho iniziato a partecipare come speaker ai più svariati eventi in giro per l’Italia.

Forse perché erano i miei colleghi a chiedermelo, o forse perché il continuo evolversi della tecnica e della tecnologia pretendevano anche questo sacrificio da parte mia.

Questo di preciso non lo posso sapere.

Ma al di là delle ragioni, mi piace credere che questa sia soltanto un’altra grande opportunità che mi ha dato la vita, per farmi entrare in “connessione” con le altre persone, portando avanti quel carattere che è stato con me fin da quando ero bambino.