Esperto in progetti di comunicazione,
Strategie di webmarketing e di video.
Autore del libro:
"Video Marketing Strategico"
Video per Landing Page
Scritto da Antonio Meraglia il 26 Agosto, 2020
Se hai un’azienda o sei un professionista che sviluppa un progetto online, molto probabilmente hai attivato una o più Landing page per le tue campagne di advertising e allora questo video ti riguarda molto da vicino.
La Landing page è una speciale pagina dove sono concentrati i punti fondamentali del tuo business.
Per questo quando si effettuano delle campagne in Google o sui canali social fare atterrare le persone su una Landing page in molti casi si aumentano i risultati della campagna stessa.
E se in questa Landing è stato inserito un video “come si deve” dopo una attenta analisi, i risultati sono quasi assicurati.
Ma come dev’essere questo video? Quali requisiti base deve contenere?
Chiariamo subito, in una Landing page si possono inserire diverse tipologie di video: quelli realizzati in motion graphics, quelli disegnati e poi animati, oppure anche con soli titoli, quelli con delle immagini.
Qui io mi riferisco a tutti quei video che contengono testimonial rappresentati da una o più persone.
Insomma, provo ad elencare i miei 5 punti fondamentali tecnici e meno tecnici di questo video:
L’Inquadratura è il linguaggio del corpo!
Utilizza un’inquadratura larga “piano americano” alternata da una più stretta “mezzo busto” la gestualità ed il movimento del corpo in questa fase ci rende più o meno credibili!
L’ambiente è attenzione e concentrazione
Gira il tuo video in un ambiente neutro senza scenografia o elementi di disturbo, meglio se è uno sfondo bianco. Fai sì che tutta l’attenzione sia rivolta al testimonial che sta parlando.
L’abbigliamento per veicolare un messaggio
In base al tipo di prodotto o attività che vuoi rappresentare, fai molta attenzione agli abiti. Se utilizzi un abbigliamento non curato potresti essere poco credibile se rappresenti un progetto serio. E viceversa.
Il tono della voce per rassicurare
Cerca di utilizzare un tono deciso e determinato. Ripassati più volte le battute che hai precedentemente realizzato e narrale davanti alla telecamera con tono deciso, senza alcun intoppo.
Un contenuto per risolvere un problema
Parti individuando un problema che interessa al tuo target e termina sempre con una soluzione che è lo scopo della tua landing page.
Con questi 5 accorgimenti noterai immediatamente delle differenze nel risultato. Mi raccomando se non riesci a spiegare bene la tua idea in 2-3 minuti di video ti consiglio di riguardare il copy che hai realizzato.
Ecco la versione video: