Esperto in progetti di comunicazione,
Strategie di webmarketing e di video.
Autore del libro:
"Video Marketing Strategico"
Video per personal branding
Scritto da Antonio Meraglia il 06 Ottobre, 2020
Come realizzare video per personal branding, argomento caldissimo da anni che diventa sempre più caldo non solo nei canali social.
Una tipologia di video sempre più utilizzati e azzardati in ogni settore.
Argomento questo, ricco di nozioni che affronteremo in un paio di video per evitare di sovraccaricarli di troppi dettagli.
Fare personal branding vuol dire proporsi alle persone nel miglior modo possibile e far si che riconoscono in te il miglior professionista. La persona giusta che stanno cercando per una determinata attività o professione.
Che tu sia un idraulico, un medico, un avvocato, un’estetista o una consulente immobiliare se vuoi distinguerti da tutti e da tutto curare il tuo personal brand ti darà una spinta di autorevolezza e ti fa stare sempre un passo in avanti agli altri.
Il personal branding è un’attività costante che possiamo esercitare tramite i canali social, ma anche attraverso tutti i vari media: riviste, radio, tv, giornali.
Dunque, partiamo dalle basi: cosa sono invece i video per personal branding? Non sono altro che dei speciali video, dove portano alla luce il proprio sapere attraverso l’utilizzo dei canali social, ma anche a tutti coloro che giornalmente si relazionano all’interno di una community.
Video di durata massimo di 3-4 minuti dove emergono nozioni teoriche e pratiche sulla propria professione.
Realizzarli non è difficile, ma occorre sempre una buona organizzazione, proprio per evitare di incominciare, farne un paio e poi interrompere definitivamente.
Provo a darti qualche punto per renderti consapevole su come realizzare questo genere di video.
Punto uno: crea un tuo format. Cerca di capire come potrebbe essere un format che ti piace o che potrebbe piacere al tuo pubblico.
Potresti essere in piedi, seduto ad una poltrona, su un muretto, ovunque preferisci ma crea sempre qualcosa di unico, solo tuo e che chiunque riconosce quel format associato a te.
Pensa se vorrai mettere della grafica oppure della musica, stacchetti, tutto ciò che potrà caratterizzare la tua idea.
Parti sempre pensando al pubblico e non agli aspetti più pratici o tecnici, quelli puoi valutarli in un secondo momento.
Punto due: piano editoriale. Butta giù una lista di argomenti che tratti quotidianamente con i tuoi clienti e classificali in dei gruppi. Successivamente creerai dei macro argomenti, con questi puoi creare i titoli ai video.
Fatti aiutare anche da altri strumenti che trovi online. Anche Google è un ottimo suggeritore.
Punto tre: scrivi. A questo punto incomincia a scrivere il testo per il tuo video. Ti consiglio di evitare di andare “a braccio” hai più controllo, specie se non c’è nessuno insieme a te mentre farai le registrazioni.
in alternativa, segnati i punti chiave del discorso, le cose più importanti ma creati un riferimento.
Punto 4: ripassa. Ripeti e ripassa più volte il tuo discorso per evitare di essere poco incisivo. In quel momento occorre essere determinati e convincenti.
Punto 5: coordina. Evita di registrare un solo video alla volta ma raggruppa le tue sessioni di lavoro in almeno in tre registrazioni alla volta. In questo modo ottimizzi il tuo tempo e sei più produttivo.
Ecco la versione video: